Carrello della spesa

Termini & Condizioni

TERMINI E CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA 

(le “Condizioni”)


1. Condizioni generali, ambito di applicazione e disponibilità del Servizio

1.1. I presenti termini e condizioni generali di vendita (le “Condizioni”) fanno parte della Documentazione Contrattuale (come infra definita) e regolano il Servizio (come infra definito) tramite la Piattaforma (come infra definita).

1.2. Il Servizio è fruibile unicamente per la consegna all’interno del Territorio presso l’indirizzo indicato dall’Acquirente. Il Servizio sarà progressivamente esteso anche al di fuori del Territorio in base alla disponibilità del Venditore. Dell’eventuale estensione del Servizio e variazione dei termini di consegna verrà data comunicazione sulla Piattaforma.

1.3. L’Acquirente può operare sulla Piattaforma: (i) tramite registrazione e assegnazione di credenziali username e password, oppure (ii) senza registrazione in modalità “ospite” (guest). I termini e condizioni di utilizzo della Piattaforma e l’utilizzo dei cookies sono accettati, rispettivamente, al momento della registrazione sulla Piattaforma e dell’accesso al Sito, e disponibili agli indirizzi web https://bindigourmet.it/pages/termini-condizioni e https://it.shopify.com/legal/cookies 
1.4. Per il trattamento e la protezione dei dati personali, si rinvia all’Articolo 16.

1.5. Le presenti Condizioni sono sottoposte all’Acquirente e accettate da questi tramite “point and click” nel corso della procedura di registrazione alla Piattaforma. In caso di Ordini impartiti in modalità “ospite” (guest), le presenti Condizioni sono sottoposte all’Acquirente e accettate da questi tramite “point and click” al momento dell’immissione e prima della finalizzazione dell’Ordine (check-out).

1.6. Eventuali modifiche alle Condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito e verranno applicate ai soli Ordini conclusi successivamente. Le modifiche saranno sottoposte all’Acquirente al primo accesso utile alla Piattaforma. 

1.7 L'Acquirente prende atto di non aver fatto affidamento su alcuna dichiarazione, promessa o rappresentazione fatta o data da, o per conto del Venditore, che non sia prevista nella Documentazione Contrattuale, ferma la responsabilità del Venditore per le dichiarazioni fraudolente.

1.8. La cancellazione o la modifica di ciascun Ordine, ove possibile, dovrà essere approvato dalle Parti ai sensi della Documentazione Contrattuale, ferme restando le previsioni in materia di recesso e reso di cui all’Articolo 13.


 

2. Definizioni e Interpretazione

2.1. In aggiunta alle definizioni incluse altrove nelle presenti Condizioni, i seguenti termini avranno il significato di seguito attribuito:

Acquirente”: indica la persona fisica maggiorenne o la persona giuridica che ordina ed acquista i Beni dal Venditore tramite la Piattaforma per scopi non riferibili all'attività commerciale o professionale eventualmente svolta.
Beni”: indica qualsiasi prodotto come descritto nel Catalogo e che il Venditore deve fornire all'Acquirente in caso di accettazione dell’Ordine finalizzato sulla Piattaforma. I Beni comprendono: (i) prodotti alimentari surgelati dolci e salati confezionati, anche da forno, (ii) prodotti vitivinicoli ed (iii) altri prodotto alimentari come di volta in volta aggiornati nel Catalogo. I Beni sono prodotti commissionati o acquistati dal Venditore, secondo quanto indicato in Catalogo, e possono anche essere venduti al dettaglio presso i punti vendita fisici del Venditore ubicati nel Territorio. I Beni non sono personalizzabili o a peso variabile.
Catalogo”: indica il catalogo di Beni a marchio “Bindi”, “Manzoni”, “Buoni e Pronti” o altro marchio consultabile sulla Piattaforma, come di volta in volta aggiornato.
Codice del Consumo”: indica il D. Lgs. 206/2005, come successivamente modificato ed integrato.
Conferma”: indica il messaggio di conferma dell’Ordine trasmesso via email all’Acquirente (successivamente o unitamente al messaggio di Riepilogo) recante:
• copia PDF delle presenti Condizioni;

• la modalità di calcolo dei prezzi sullo scontrino finale;

• le informazioni relative all’Ordine e il relativo codice d’Ordine; 

• l'indicazione dettagliata del prezzo e dei mezzi di pagamento prescelti dall’Acquirente;

• le informazioni sul Vettore e l’indicazione della fascia oraria e dell’indirizzo scelti per la consegna, nonché eventuali variazioni dei tempi di consegna dovuti a ragioni organizzative del Venditore;

• le eventuali condizioni particolari che il Venditore potrà applicare all’Ordine in conformità alle presenti Condizioni;

• ogni altra informazione che di volta in volta potrà essere aggiunta dal Venditore per maggior completezza.

Contratto”: indica il contratto, regolato dalle presenti Condizioni, stipulato tra il Venditore e l'Acquirente per il Servizio.
Documentazione Contrattuale”: indica il Contratto, le presenti Condizioni e le eventuali condizioni approvate, consegnate con, riferite o contenute nell'Ordine, nel Riepilogo, nella Conferma, nella ricevuta della consegna dei Beni, nelle specifiche o in altri documenti indicati nel Catalogo o presenti sul Sito, o in ogni altra successiva procedura contemplata dalle presenti Condizioni.
Legge”: indica tutte le leggi, i regolamenti, le direttive, i decreti, gli atti amministrativi, le decisioni, gli ordini, le ordinanze, le norme ed i codici emessi da qualsiasi autorità competente o qualsiasi tribunale, a seconda dei casi, straniero, comunitario, nazionale e locale.
Ordine”: indica ciascun ordine immesso dall’Acquirente sulla Piattaforma e finalizzato (check-out), che può essere seguito (i) da un messaggio di Riepilogo ed eventuale successiva Conferma oppure (ii) da un messaggio di Conferma unitamente al Riepilogo.
Parti”: indica l’Acquirente e il Venditore.
Piattaforma”: indica la piattaforma online presente sul Sito ed utilizzata dal Venditore sulla base di licenza mensile rilasciata da Shopify, Inc. (indirizzo web: it.shopify.com).
Riepilogo”: indica il messaggio di riepilogo di ciascun Ordine eventualmente trasmesso all’Acquirente a seguito della finalizzazione dell’Ordine (check-out) ma prima del messaggio di Conferma, contenente il riepilogo delle informazioni riguardanti l’Ordine.
Servizio”: indica l’utilizzo della Piattaforma per la consultazione del Catalogo, l’immissione e finalizzazione (check-out) di Ordini e, previa accettazione tramite Conferma, la consegna dei Beni oggetto di Ordine tramite Vettore in base alla Documentazione Contrattuale.
Sito”: indica il sito internet disponibile all’indirizzo https://bindigourmet.it/.
Territorio”: indica i territori dei Comuni della Provincia di Milano.
Venditore”: indica S.I.P.A. S.p.A. Società Italiana Prodotti Alimentari, società regolarmente costituita ai sensi della Legge italiana, con sede legale in San Giuliano Milanese (MI), Via della Liberazione 1, capitale sociale Euro 3.146.000 i.v., Codice Fiscale, partita IVA e numero di iscrizione al Registro delle Imprese di Milano-Monza-Brianza-Lodi 06488870152; R.E.A. MI-1100434, soggetta a direzione e coordinamento di Piave Investment S.à.r.l.
Vettore”: indica il trasportatore incaricato per la consegna dal Venditore come identificato in base alla Documentazione Contrattuale. 
2.2. Il riferimento a qualsiasi legislazione o Legge include la legislazione o Legge in vigore in quel momento e qualsiasi legislazione ad essa subordinata; il singolare include il plurale e viceversa; il riferimento ad un genere include tutti i generi; e le rubriche delle clausole non influiscono sulla loro interpretazione.



3. Utilizzo della Piattaforma – Registrazione 

3.1. L’utilizzo e l’eventuale registrazione sulla Piattaforma sono gratuiti.

3.2. La lingua a disposizione per l’utilizzo della Piattaforma e la conclusione degli Ordini è l’italiano.

3.3. La Piattaforma consente la visualizzazione del Catalogo, la ricerca e la selezione di Beni per immettere un Ordine. 

3.4. L’eventuale registrazione alla Piattaforma consente all’Acquirente di effettuare tramite un’area riservata e personale (l’”Account”), tra le altre, le seguenti attività: 

3.4.1. consultare il proprio storico ordini; 

3.4.2. gestire i propri dati personali e modificarli in ogni momento; 

3.4.3. usufruire degli altri servizi messi a disposizione di volta in volta.

3.4.5. Non è possibile monitorare lo stato di avanzamento (tracking) di un Ordine.

3.4.6. Le credenziali di registrazione devono essere conservate con estrema cura e attenzione. Esse possono essere utilizzate esclusivamente dall’Acquirente e non possono essere cedute a terzi. L’Acquirente si impegna a mantenerle segrete e ad assicurarsi che nessun terzo vi abbia accesso. L’Acquirente si impegna inoltre a informare immediatamente il Venditore, tramite i canali dedicati, nel caso in cui sospetti o venga a conoscenza di un uso indebito o di una indebita divulgazione delle stesse.

3.4.7. L’Acquirente garantisce che le informazioni ed i dati personali forniti durante la procedura di registrazione al Sito, o comunque al momento dell’immissione dell’Ordine, sono complete e veritiere.

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4. Ordini

4.1. L'Acquirente può effettuare un Ordine tramite la Piattaforma.

4.2. Per completare l’Ordine di uno o più Beni, l’Acquirente deve compilare l’apposito modulo d’ordine presente sulla Piattaforma e trasmetterlo seguendo le istruzioni che compariranno di volta in volta nel corso della procedura. 

4.3. Tutti gli Ordini devono essere completi in ogni loro parte e devono contenere i dati necessari al Venditore per poter processare correttamente l’Ordine, a titolo esemplificativo e non esaustivo, l’indirizzo per la consegna all’interno del Territorio, la preferenza per la data e fascia oraria di consegna in base a quanto previsto all’Articolo 4.6, l’esatta individuazione dei Beni ordinati, le modalità di pagamento.

4.4. Alcuna responsabilità per mancata elaborazione dell’Ordine e consegna potrà essere attribuita al Venditore se i dati inseriti risultano inesatti o in caso di errori tecnici di elaborazione dovuti, a titolo esemplificativo e non esaustivo, a errori formali dell’Acquirente nel corso della procedura, alla temporanea indisponibilità della connessione internet, a errori tecnici della Piattaforma o a errori del circuito di pagamento.

4.5. L’immissione di ciascun Ordine sulla Piattaforma è subordinata al raggiungimento di un quantitativo minimo di Beni complessivamente per un valore pari ad almeno Euro 29,00 (ventinove/00). Eventuali diversi o ulteriori quantitativi minimi e/o massimi applicabili a ciascun Bene ordinato e/o complessivamente a tutti i Beni per procedere alla valida immissione dell’Ordine sono visualizzati nel corso della procedura direttamente sulla Piattaforma.

4.6. L’Acquirente può selezionare la propria preferenza per il giorno e fascia oraria di consegna. Salvo diversa indicazione sulla Piattaforma, la consegna è effettuata dal martedì al sabato (inclusi), nelle fasce orarie 13:00-16:00 e 16:00-21:00 e secondo la disponibilità di calendario indicata dal Venditore al momento dell’immissione dell’Ordine. Non è possibile la consegna in altro giorno o in altra fascia oraria. Non è possibile la consegna nel medesimo giorno di ricezione della Conferma dell’Ordine.

4.7. Prima di procedere all’immissione di un Ordine, l’Acquirente può individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati, seguendo le istruzioni presenti sulla Piattaforma nel corso della procedura per confermare tutti i dati.

4.8. L’Ordine si intende concluso quando, dopo aver inviato il modulo d’Ordine attraverso la Piattaforma senza riscontrare messaggi di errore, l’Acquirente riceverà il numero di Ordine immesso. Il Venditore potrà trasmettere un messaggio di Riepilogo prima dell’eventuale messaggio di Conferma.

4.9. L'Ordine sarà vincolante solamente se l'intera procedura sarà stata completata regolarmente ed in modo corretto sulla Piattaforma, senza alcuna evidenziazione di messaggi di errore. 

4.10. L'Ordine definitivo dell'Acquirente immesso tramite la Piattaforma costituisce un'offerta da parte dell’Acquirente, di acquistare i Beni specificati all'interno di esso in conformità alle presenti Condizioni e alla residua Documentazione Contrattuale, che il Venditore è libero di accettare mediante l'emissione della Conferma. 

4.11. Il modulo d’ordine sarà archiviato nella banca dati del Venditore secondo le previsioni di Legge. L’Acquirente può accedere al modulo d’ordine e/o ai dati allo stesso relativi tramite il proprio Account.



5. Modifiche o cancellazione dell’Ordine da parte dell’Acquirente

5.1. L'Acquirente non può richiedere la modifica o la cancellazione dell’Ordine a seguito del ricevimento del numero di Ordine di cui all’Articolo 4.8.

5.2. Restano salve le previsioni in materia di recesso e reso.


6. Conferma, modifiche o rifiuto dell’Ordine da parte del Venditore

6.1. La Piattaforma è processata in modo che l’Acquirente possa ricevere il messaggio di Conferma tempestivamente a seguito dell’immissione dell’Ordine. Resta inteso che la trasmissione del messaggio di Conferma rimane soggetta all’effettiva disponibilità dei Beni ordinati.

6.2. Nel caso di Ordini, da chiunque provenienti, che risultino anomali in relazione a una o più componenti (ivi inclusi, a titolo esemplificativo e non esaustivo, quantitativi di Beni ordinati e frequenza di ordinazione), il Venditore si riserva il diritto di intraprendere tutte le azioni necessarie a far cessare le irregolarità, comprese la sospensione dell’accesso alla Piattaforma, la cancellazione dell’Account ovvero la non accettazione, la cancellazione o limitazione degli Ordini irregolari pendenti e successivi.

6.3. In conseguenza di impreviste difficoltà logistiche ed organizzative, il Venditore potrà annullare l'Ordine dandone comunicazione via e-mail al Cliente o, previo accordo con lo stesso, modificare giorno e/o ora di consegna.

6.4. Il Venditore si riserva il diritto di rifiutare o cancellare Ordini che provengono (i) da un Acquirente con cui esso abbia in corso un contenzioso legale; (ii) da un Acquirente che abbia in precedenza violato le presenti Condizioni; ovvero (iii) da un Acquirente che abbia rilasciato dati identificativi che siano risultati falsi, incompleti o comunque inesatti.


7. Beni

7.1. Tutti i disegni, materiali figurativi e descrittivi, specifiche e pubblicità emessi dal Venditore o contenuti nella Documentazione Contrattuale sono emessi o pubblicati al solo scopo di fornire un'idea approssimativa dei Beni in essi descritti. 

7.2. I Beni consegnati all’Acquirente sono confezionati come rappresentanti nel Catalogo, salvo disponibilità o modifiche adottate unilateralmente dal Venditore.


8. Consegna

8.1. La consegna è ammessa solo nell’ambito del Territorio e si esegue su strada all’indirizzo indicato nella Conferma, purché normalmente raggiungibile con i mezzi di locomozione del Vettore.

8.1.2. La consegna avviene nella fascia oraria e giorno indicati nella Conferma. Tutte le date specificate per la consegna dei Beni sono solo una stima e i tempi di consegna non saranno essenziali o resi tali da un avviso. 

8.1.3. La consegna tramite il Vettore nel Territorio avviene in forma gratuita. In caso di variazioni del Vettore, i costi di consegna sono applicati in base al C.A.P. di destinazione, indicati in una voce separata nel corso della procedura sulla Piattaforma e riepilogati al momento della finalizzazione dell’Ordine (check-out).

8.1.4. L’Acquirente o un suo delegato dovrà segnalare eventuali difformità dell'imballo o la mancata corrispondenza del numero dei colli firmando la ricevuta di consegna del Vettore indicando l’entità del problema riscontrato o accettando con riserva. In mancanza di tale segnalazione, nessuna responsabilità potrà essere addebitata al Venditore o al Vettore. 

8.1.5. Il Venditore non potrà essere ritenuto responsabile per qualsiasi perdita, danno, errata o mancata consegna causati da eventi e/o cause di forza maggiore o caso fortuito.


9. Mancata consegna

9.1. La quantità di qualsiasi consegna di Beni così come registrata dal Venditore al momento della spedizione sarà prova conclusiva della quantità ricevuta dall'Acquirente al momento della consegna, a meno che l'Acquirente non fornisca prove che dimostrino il contrario.

9.2. Alcuna responsabilità potrà essere attribuita al Venditore nel caso in cui l’Acquirente non si renda disponibile per il ritiro nell’orario indicato nella Conferma o come successivamente concordato tra le Parti in base alla Documentazione Contrattuale. Il Venditore avrà facoltà di confermare l’addebito dell’intero importo dell’Ordine.


10. Prezzo

10.1. All’Ordine si applicherà esclusivamente il prezzo calcolato al momento dell'Ordine e disponibile sulla Piattaforma, come successivamente riportato nel Riepilogo e confermato nel messaggio di Conferma.

10.2. Tutti i prezzi del Catalogo sono espressi in Euro, sono comprensivi di IVA e non includono le spese di consegna specificate nel corso della procedura di Ordine. I prezzi del Catalogo possono subire variazione quotidiane che sono aggiornate sulla Piattaforma al momento dell’immissione di un Ordine. In caso di ampliamento del Territorio, si precisa che i prezzi del Catalogo non includono eventuali dazi o imposte, prelievi o tariffe e tutti i costi o oneri relativi a imballaggio, carico, scarico, trasporto, sdoganamento e assicurazione.

10.3. I prezzi dei Beni nel Catalogo possono non coincidere con quelli applicati presso i punti vendita o altri esercenti del Venditore o di terzi.


11. Pagamento

11.1. Al momento del check-out dell’Ordine, l’Acquirente potrà scegliere di pagare l’Ordine inclusivo del prezzo dei Beni, del prezzo di consegna e di ogni altra spesa applicabile tramite, alternativamente:

11.1.1. carta di pagamento (debito, credito o prepagate) indicate nella Piattaforma dei circuiti Visa, Mastercard, American Express;

11.1.2. conto digitale PayPal. 

In ogni caso, l’Acquirente potrà utilizzare i canali di pagamento effettivamente disponibili al momento della finalizzazione dell’Ordine (check-out).
11.2. E’ richiesta la pre-autorizzazione di addebito sulla carta di pagamento indicata dall’Acquirente di un importo corrispondente al totale dell'Ordine al lordo di eventuali importi dovuti ai sensi della Documentazione Contrattuale. A seconda del circuito bancario utilizzato, l’importo potrà essere pre-autorizzato senza formale addebito o autorizzato e immediatamente addebitato e contabilizzato.

11.3. Non è consentito il frazionamento del pagamento o il pagamento tramite contrassegno.

11.4. Non sono accettati voucher, sconti o buoni diversi da quelli accettati online e restano esplicitamente esclusi i buoni pasto. 


12. Responsabilità

12.1. Il Venditore garantisce il rispetto della catena del freddo ed in generale delle norme di qualità relative ai prodotti (in particolare alimentari) esclusivamente fino al momento della consegna.

12.2. E’ esclusa ogni responsabilità relativa al cattivo stato dei prodotti dovuta ad impropria conservazione successiva al momento della consegna. 

12.3. Il Venditore si avvale di un sistema sicuro di pagamento che garantisce l’esecuzione dei pagamenti nel rispetto di elevati parametri di sicurezza e riservatezza e in conformità alla normativa applicabile, inclusa la Direttiva c.d.”PSD2”.


13. Recesso e reso - garanzie

13.1. Ai sensi dell’art. 59 del Codice del Consumo, è escluso il diritto di recesso per quei Beni appartenenti alla categoria merceologica dei surgelati caratterizzati da intrinseca deteriorabilità e rapida alterazione.

13.2. Ai sensi dell’art. 52 del Codice del Consumo, il recesso è ammesso unicamente per i restanti Beni del Catalogo non deteriorabili (ad es. bottiglie di vino), e deve essere esercitato entro 14 giorni lavorativi decorrenti dal giorno di consegna dell’Ordine.

L’Acquirente dovrà restituire i relativi Beni in ogni caso entro 14 giorni dalla data in cui ha trasmesso comunicazione scritta inviata alla sede legale del Venditor tramite raccomandata a.r. o all’indirizzo P.E.C. del Venditore: sipabindi@postecert.it.
L’Acquirente dovrà applicare, sull’imballaggio, in maniera visibile il documento ricevuto dal Venditore a seguito della comunicazione di recesso di cui sopra, nel quale sono già indicati l’indirizzo di spedizione e i dettagli relativi all’Ordine necessari per identificare il reso a destinazione. I relativi costi di spedizione della merce saranno a carico dell’Acquirente.
I Beni dovranno comunque essere custoditi, manipolati e ispezionati con la normale diligenza e restituiti integri, completi in ogni loro parte, corredati da tutti i documenti, accessori, cartellini ed etichette, ove presenti, ancora integri e non manomessi, nonché perfettamente idonei all’uso cui sono destinati e privi di segni di usura o sporcizia.
Come previsto dall’art. 57 del Codice del Consumo, l’Acquirente è responsabile di qualsiasi diminuzione di valore risultante da una manipolazione del Bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del Bene stesso. In tale caso, il Venditore potrà ridurre l’ammontare del rimborso in ragione di tale diminuzione di valore.
Il Venditore ha diritto di non accettare il recesso per Beni che siano stati aperti, manomessi o consumati anche parzialmente. 
13.3. E’ fatta salva in ogni caso la garanzia legale di conformità prevista dagli articoli 128 e ss. del Codice del Consumo e disponibile sul sito all’indirizzo web https://bindigourmet.it/pages/garanzia-legale-di-conformita .


14. Forza maggiore

14.1. Il Venditore si riserva il diritto di posticipare la data di consegna o di risolvere il Contratto o di ridurre il volume dei Beni ordinati dall'Acquirente (senza responsabilità nei confronti dell'Acquirente) a causa di impedimento o di ritardo nell'esercizio della propria attività a causa di circostanze al di fuori della ragionevole sfera di controllo del Venditore, inclusi, ma non limitati a, cause di forza maggiore, azioni governative, guerre o emergenze nazionali, atti di terrorismo, proteste, sommosse, tumulti, guerre civili, incendi, esplosioni, calamità naturali, condizioni atmosferiche avverse, epidemie, disposizioni governative emergenziali, serrate, scioperi o altre controversie di lavoro (relative o meno alla forza lavoro di una delle Parti), o restrizioni o ritardi che colpiscono i vettori o incapacità o ritardi nell'ottenere forniture di materiali adeguati o adatti.


15. Assistenza - Canali Diretti

15.1. Per assistenza e reclami, è possibile rivolgersi:

- all’indirizzo email amministrazione@bindigourmet.it per richieste amministrative;

- all’indirizzo email servizio.clienti@bindigourmet.it per richieste di natura commerciale;

- telefonicamente al n. 0298294288 operativo nei giorni lavorativi nella fascia oraria 8.30-20.00, al costo previsto dal proprio operatore telefonico.


16. Trattamento dei Dati Personali

16.1. Il Venditore, nell’ambito della fornitura del Servizio tramite la Piattaforma, tratta i dati personali dell’Acquirente. Nel rispetto dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 (General Data Protection Regulation - GDPR), all’Acquirente viene fornita dal Venditore apposita informativa relativa al trattamento dei dati personali, reperibile sul Sito al seguente link: https://bindigourmet.it/pages/privacy-policy . 


17. Legge e Giurisdizione

17.1. La formazione, l'esistenza, l’interpretazione, l'esecuzione, la validità e tutti gli aspetti della Documentazione Contrattuale e qualsiasi controversia o pretesa derivante da, o in connessione con essa, sono regolati dalla Legge italiana e le Parti si sottomettono alla giurisdizione esclusiva del tribunale del foro di residenza o domicilio del consumatore.


18. Fatturazione

18.1. L’eventuale fatturazione è ammissibile solo se richiesta dall’Acquirente prima della chiusura dell’Ordine, selezionando la relativa opzione

18.2. In fase di conferma dell’Ordine, l’Utente dovrà indicare tutti i dati anagrafici necessari all’emissione della fattura elettronica.