Carrello della spesa

Garanzia legale di conformità

Che cos’è la garanzia legale?

Il codice del consumo (D. Lgs. n. 206/2005) agli artt. 128-135 prevede l’obbligo per il Venditore di offrire la garanzia legale di conformità del Bene acquistato alle caratteristiche e qualità offerte.

Il Venditore dei Beni sulla Piattaforma è S.I.P.A. S.p.A. Società Italiana Prodotti Alimentari, società regolarmente costituita ai sensi della Legge italiana, con sede legale in San Giuliano Milanese (MI), Via della Liberazione 1, capitale sociale Euro 3.146.000 i.v., Codice Fiscale, partita IVA e numero di iscrizione al Registro delle Imprese di Milano-Monza-Brianza-Lodi 06488870152; R.E.A. MI-1100434, soggetta a direzione e coordinamento di Piave Investment S.à.r.l.

A chi si applica?

La garanzia legale è prevista a favore di chi rivesta la qualifica di consumatore, ovvero ciascun acquirente di Beni per scopi non riferibili all'attività commerciale o professionale eventualmente svolta.

Cos’è il difetto di conformità?

Il difetto di conformità sussiste quando il Bene:

  • non è idoneo all’uso al quale deve servire abitualmente;
  • non è conforme alla descrizione o non possiede le qualità presentate dal venditore;
  • non offre le qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo;
  • non è idoneo all’uso particolare voluto dal consumatore, se portato a conoscenza del venditore al momento dell’acquisto ed accettato dal venditore.

Quanto dura la garanzia legale?

La garanzia legale ha una durata di 2 (due) anni dalla data di consegna del Bene. Il difetto di conformità coperto dalla garanzia legale che si manifesti entro tale termine deve comunque essere denunciato dal consumatore entro 2 (due) mesi dalla data della scoperta del difetto, a pena di decadenza dalla garanzia. Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro 6 (sei) mesi dalla consegna del Bene esistessero già a tale data a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del Bene o con la natura del difetto di conformità.

Quali sono i diritti del consumatore?

In caso di difetto di conformità debitamente denunciato entro i termini, il consumatore ha diritto al ripristino da parte del Venditore, senza spese, della conformità del Bene mediante riparazione o sostituzione, ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto. In particolare, il consumatore ha diritto:

  • in via primaria alla riparazione o sostituzione del Bene, a sua scelta, a meno che il rimedio richiesto non sia impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro; il rimedio richiesto è “eccessivamente oneroso” quando impone al Venditore spese irragionevoli rispetto alle alternative, tenendo in considerazione il valore del Bene integro in assenza del difetto di conformità, l’entità del difetto e la possibilità di ricorrere ai rimedi alternativi senza notevoli inconvenienti per il consumatore;
  • in via secondaria (ove i primi due rimedi siano impossibili o eccessivamente onerosi, ovvero non siano stati realizzati entro termini congrui, oppure precedenti riparazioni o sostituzioni abbiano arrecato notevoli inconvenienti al consumatore), alla riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto.

Per determinare l'importo della riduzione del prezzo o la somma a cui il consumatore ha diritto in questi casi si tiene conto dell'uso fatto del Bene. 

Non beneficiano della garanzia legale i Beni che non sono utilizzati secondo la propria destinazione d'uso e/o a quanto previsto nelle istruzioni sulla confezione e/o documentazione tecnica allegata.

Un difetto di lieve entità per il quale non è stato possibile o è eccessivamente oneroso esperire i rimedi della riparazione o della sostituzione non dà diritto alla risoluzione del contratto.

Cosa fare in caso di sospetto difetto di conformità

Nel caso in cui un Bene acquistato sulla Piattaforma, nel corso del periodo di validità della garanzia legale, manifesti quello che potrebbe essere un difetto di conformità, il consumatore deve inviare al Venditore una comunicazione all’indirizzo email servizio.clienti@bindigourmet.it allegando 

  • il messaggio di Conferma dell’Ordine immesso sulla Piattaforma per provare la data dell’Ordine
  • copia del DDT (documento di trasporto) per provare la data di avvenuta consegna.

Il Venditore indicherà al consumatore i successivi passi da seguire.